Imprese e sviluppo sostenibile

Cosa si intende per sviluppo sostenibile?

E quali sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile in Italia?

Lo sviluppo sostenibile è una forma di sviluppo che favorisce la possibilità delle generazioni future di perdurare nella crescita e nel miglioramento, salvaguardando la qualità e quantità delle riserve naturali.

L’obiettivo è quindi quello di mantenere uno sviluppo economico compatibile con l’equilibrio ambientale.

L’attuale ritmo di consumo delle risorse naturali e l’inquinamento legato allo sviluppo industriale rappresentano una minaccia per l’ambiente in cui viviamo.

L’inversione di tale tendenza diventa un obiettivo prioritario, come dimostra l’evoluzione della normativa a livello nazionale e internazionale.

Numerose sono le aziende che decidono volontariamente di riorganizzarsi e progettare cicli di produzione dei propri beni o servizi in modo che questi possano risultare sostenibili nei prossimi decenni.

Ogni imprenditore che abbia a cuore il futuro della propria azienda non può non tener conto della sostenibilità ambientale.

Fasten supporta lo sviluppo ecosostenibile

Fasten S.r.l. grazie alla sua pluriennale esperienza, aiuta le aziende nel processo di miglioramento delle loro prestazioni ambientali.

Attraverso l’analisi sistemica di cicli di vita di prodotti / servizi o di modelli gestionali, siamo in grado di identificare punti critici del sistema e attivare, al contempo, un programma di miglioramento che individua alternative per incrementare lo sviluppo ambientale, ridurre gli impatti e i costi economici e migliorare la qualità di processi e prodotti.

Abbiamo maturato una lunga esperienza nell’assistenza per l’integrazione dei sistemi di gestione ambiente, energia, sicurezza con i sistemi di qualità, sicurezza e responsabilità sociale e nella consulenza per i sistemi di gestione ambientale.

Attraverso la redazione dei rapporti di sostenibilità, supportiamo imprese ed enti pubblici nella progettazione e nell’attuazione di politiche di responsabilità sociale.

In Italia dal 2017 è obbligatorio per le grandi organizzazioni redigere il Bilancio di Sostenibilità.

Sarebbe auspicabile che sempre più piccole e medie imprese lo adottassero in modo volontario, come strumento di innovazione e di competitività.

Supportiamo le imprese nel processo di reporting che comunica e rendiconta in modo trasparente le azioni di Responsabilità Sociale di Impresa attraverso il Bilancio di Sostenibilità.

Prenditi cura della tua azienda, prenditi cura dell’ambiente.

Affidati a Fasten.