Sicurezza sui luoghi di lavoro: una questione di formazione

La sicurezza sui luoghi di lavoro rappresenta un obbligo di legge per ogni azienda.

Il datore di lavoro, infatti, deve predisporre tutte le misure necessarie per proteggere la sicurezza e salute sui luoghi di lavoro dei suoi dipendenti.

Tuttavia, affinché la sicurezza sul lavoro venga adottata come principio guida nel comportamento dei lavoratori, occorre fornire loro il giusto contesto per imparare.

La vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/08) prevede che il Datore di lavoro assicuri ad ogni lavoratore la possibilità di ricevere una formazione sufficiente e adeguata.

E se in passato l’attenzione dei legislatori era rivolta prevalentemente agli aspetti relativi a rimuovere o eliminare le condizioni pericolose dagli ambienti di lavoro, a partire dal 1994 l’interesse si è spostato su una prevenzione di tipo più soggettivo.

Sono stati, quindi, individuati ruoli e responsabilità, con lo scopo di ridurre o eliminare non tanto le condizioni, quanto le azioni pericolose.

In questa nuova ottica la legge 81/2008 affronta il tema della formazione in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, ponendolo come tema fondamentale per lo sviluppo e la costruzione dell’intero impianto previdenziale a tutela della salute dei lavoratori.

Norme sulla sicurezza sui luoghi di lavoro

Il d.lgs 81 08 aggiornato recentemente dal D.Lgs. 106/2009, contempla la formazione, l’informazione e l’addestramento come dei percorsi imprescindibili per l’apprendimento delle regole e delle metodologie che fanno parte del sistema prevenzionistico.

In particolare, l’art.37 del testo unico sicurezza sui luoghi di lavoro afferma che il datore di lavoro è obbligato ad assicurarsi che ogni dipendente riceva una corretta formazione in materia di salute e sicurezza, prevenzione dei rischi in ambito aziendale, rischi legati alle mansioni, diritti e doveri dei vigilanti e dei lavoratori, conoscenza delle procedure e delle misure per gestire un’emergenza.

Il decreto 81 inserisce nell’Allegato I la mancata o la non corretta formazione all’interno dell’elenco delle gravi violazioni commesse dal datore di lavoro.

Con l’emanazione dell’Accordo Stato Regioni, in vigore dal 26 Gennaio del 2012, prende corpo e si sviluppa l’intero sistema che riguarda la formazione sui luoghi di lavoro in Italia, con la definizione dei destinatari, la specificazione della durata dei corsi di formazione professionale e la frequenza degli aggiornamenti.

Il decreto sicurezza sui luoghi di lavoro stabilisce anche quali sono le figure aziendali che devono svolgere il ruolo di formatori e che tipo di formazione devono svolgere nei confronti dei lavoratori.

Oltre a dirigenti e preposti, medico competente e Servizio di Protezione e Prevenzione, la legge sicurezza sul lavoro dispone che “il datore di lavoro provvede affinché ciascun lavoratore riceva una adeguata informazione” (art. 36 D.Lgs. 81/2008).

Con l’informazione i lavoratori imparano a riconoscere, quindi, a ridimensionare e controllare i rischi presenti in azienda.

Infine, tramite l’addestramento i dipendenti imparano ad utilizzare in modo corretto le attrezzature, i macchinari, i dispositivi e tutte le strumentazioni che servono per le fasi di lavoro o per gli interventi in situazioni di rischio.

I nostri corsi in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro

La gestione della sicurezza sul luogo di lavoro è tanto importante quanto complessa, richiede una conoscenza approfondita della materia e un aggiornamento costante.

Un’azienda che opera in sicurezza evita ingenti danni materiali che possono metterla a rischio, ma soprattutto ha l’opportunità di costruire un’immagine di eccellenza e di affidabilità.

La formazione rappresenta un importante strumento per trasmettere in modo efficace le competenze necessarie a garantire una migliore conoscenza delle procedure e delle nozioni legate alla prevenzione e alla gestione delle emergenze nei luoghi di lavoro.

Grazie ad un’ampia e consolidata esperienza, siamo in grado di offrirti soluzioni diversificate e personalizzate, secondo le tue esigenze e sempre in pieno rispetto della normativa sicurezza sui luoghi di lavoro di riferimento.

I nostri corsi sicurezza sui luoghi di lavoro, in conformità al D.Lgs. 81/08 sono:

  • PES/PAV “Operatore su impianti elettrici in assenza di tensione, in prossimità ed in vicinanza di parti attive d’impianti di I^, II^ e III^ categoria (Norme CEI EN 50110-1:2014-01 e CEI 11-27:2014-01, D. Lgs 81/08)” – Livello 1A + 1B;
  • PEI “Operatore sottotensione in BT per impianti di categoria 0-I; (Norme CEI EN 50110-1:2014-01 e CEI 11-27:2014-01, D. Lgs 81/08)” – Livello 2A + 2B;
  • Aggiornamento per attività su impianti elettrici ai sensi delle norme CEI EN 50110-1:2014-01 e CEI 11-27:2014-01;
  • Addetti Antincendio;
  • Addetti Primo Soccorso;
  • Preposti/Addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi;
  • Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione;
  • Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza;
  • Informazione a lavoratori su rischi specifici connessi all’attività lavorativa/mansione;
  • Movimentazione manuale dei carichi, videoterminalisti, autisti, lavoratori esposti ad agenti chimici, ecc.);
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di piattaforme di lavoro mobili elevabili (PLE);
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru a torre;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di gru mobili;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di escavatori, pale caricatrici frontali, terne e autoribaltabili a cingoli;
  • Corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di pompe per calcestruzzo;
  • Lavoratori esposti al rischio caduta dall’alto – lavori in quota;
  • Corso per “Preposto”;
  • Operatori e lavoratori autonomi operanti in ambienti sospetti d’inquinamento o confinati;
  • Formazione generale e specifica ai sensi dell’art 37 del D. Lgs 81/08;
  • Preposti/Addetti alla segnaletica stradale;
  • Altra formazione conforme alle norme vigenti in materia di sicurezza.

Perché la sicurezza è soprattutto una questione di formazione.

Affidati a Fasten.