“Le aziende oggi, e non solo oggi, necessitano di personale operativo con competenze. Occorre inizialmente dare quelle informazioni e quella formazione di base fondamentale per poter eseguire il lavoro rispettando le regole per la sicurezza. Il lavoratore esce da casa integro e deve ritornare a casa integro”

Attraverso la buona volontà, lo studio teorico e pratico è possibile diventare un professionista certificato e abilitato per lo sviluppo e la manutenzione della rete elettrica nazionale. Dalle parole dell’Ingegnere Cecilia Manduca è facile capire quanto Fasten sia dedita alla formazione di giovani promettenti per creare team di lavoro capaci di operare in autonomia e in grado di garantire un servizio impeccabile.

Elis: energie per crescere

Elis è un’organizzazione dedicata alla formazione professionale di individui con l’obiettivo di far loro ottenere una buona posizione lavorativa. L’azienda pone particolare attenzione a coloro che si trovano in situazioni svantaggiate dal punto di vista sociale ed economico. Tutto questo è possibile attraverso una stretta collaborazione con le imprese, trovando un modo per facilitare il dialogo con le istituzioni scolastiche che forniscono i nominativi dei potenziali discenti. L’organizzazione sostiene attivamente lo sviluppo di start-up in un ecosistema di massima innovazione, coinvolgendo grandi gruppi industriali, università, centri di ricerca e altre istituzioni.

Grazie al programma “Energie per Crescere”, realizzato in collaborazione con Enel e supportato da Carta Giovani Nazionale, Elis offre opportunità di formazione su misura. Questo tipo di formazione che porta a prospettive lavorative concrete in un settore in costante evoluzione ed espansione.

Elis e Fasten: una collaborazione vincente

“Energie per Crescere” rappresenta un ponte diretto con il mondo del lavoro. Grazie alla creazione di opportunità tangibili per le nuove generazioni e dando un impulso alla crescita dell’intero Sistema italiano. Dopo un  periodo di formazione di cinque settimane, con focus sulle reti o sulle energie rinnovabili, tutti i corsisti avranno la possibilità di entrare a far parte di una delle aziende partner del Gruppo Enel. Selezionati in base alle capacità e conoscenze acquisite durante i corsi potranno iniziare ad operare poco dopo la fine dei corsi.

La collaborazione tra Elis e Fasten ha permesso la formazione di un numero incalcolabile di operatori che, grazie alla divisione in modulo teorico e pratico, sono capaci di lavorare rispondendo autonomamente a tutti gli imprevisti del caso.